Vantaggi e svantaggi di un serramento in alluminio | Definizione taglio termico

Ciao, se ti trovi qui è perché probabilmente hai individuato nell'alluminio il tuo infisso ideale. Tuttavia se hai ancora dei dubbi ti consiglio di leggere la mia guida: cosa scegliere tra un serramento in legno | alluminio o pvc detto questo partiamo con l'analisi di questo tipo di serramento.

Descrizione infisso

Il serramento in alluminio è sostanzialmente un prodotto molto freddo, o meglio come tutti sanno questo tipo di materiale è il peggiore isolante termico dei suoi tre concorrenti, pvc e legno. Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie si è riusciti a creare un infisso con altissime prestazioni, nasce cosi il famoso taglio termico, ma facciamo chiarezza.

questions-4304978_1920jpg

Piccola parentesi - differenza tra taglio termico e taglio freddo

Il taglio freddo è un materiale che non ha interruzioni termiche, è passante dall’esterno all’interno. Non sarebbe corretto chiamarlo “taglio freddo” proprio perché non c’è nessun taglio, ma per comodità si di distinzione dal taglio termico viene spesso chiamato “taglio freddo”. Sono considerati a taglio freddo i vecchi infissi in alluminio, quelli che in inverno portavano dentro casa il freddo che era fuori.

Gli infissi a taglio termico sono quelli che hanno un interruzione con un materiale termico al loro interno. Ad esempio negli infissi in alluminio a taglio termico si utilizza prevalentemente la poliammide per separare l’alluminio a contatto con l’esterno dall’alluminio interno. I’alluminio esterno e quello interno non si incontreranno mai proprio come succede a due rette parallele.

Fatta questa differenza andiamo ad analizzare i vantaggi e gli svantaggi di questo serramento:

Tutti i vantaggi

  • Sicuramente è l'infisso con il design minimale per eccellenza, solo per questo potrebbe veramente rappresentare il miglior serramento minimale dell'era moderna (insieme al serramento in acciaio, che ovviamente ha un prezzo completamente differente). con l'alluminio si riesce a fare alzanti scorrevoli di dimensioni immense, con vetri che pesano 500 kg e un telaio veramente assurdo, nodi centrali da 31 mm, veramente un prodotto unico nel suo genere se si volesse un prodotto minimalista.
  • Sicuramente è un materiale stabile e resistente con il suo telaio si riescono a fare dimensioni importanti senza avere nessun tipo di problema, si fanno lavorazioni personalizzate ed ante battenti anche da 90/100 cm ad anta, che su un serramento in pvc sarebbe complicatissimo.
  • Di conseguenza possibilità di avere dimensioni importanti con telai minimali
  • Moltissime quantità di colori e finiture anche nell'effetto legno, ormai le vernici in polvere ci forniscono colorazioni veramente importanti, l'unica pecca sono le tempistiche, per alcune colorazioni particolari ci vogliono anche due mesi di produzione.
  • Ideale per le facciate continue, ad oggi il serramento più utilizzato per questo tipo di lavorazioni, con l'alluminio c'è un mix perfetto tra design minimale e dimensioni, che rendono una facciata moderna e definita, sopratutto all'estero dove si fanno facciate veramente importanti ed imponenti.
  • Serramento riciclabile, l'alluminio può essere riutilizzato, quindi facile da smaltire, ed ecologico.
Grazie alle piccole dimensioni del telaio si riesce ad avere una superficie vetrata maggiore.

Svantaggi

  • Sicuramente non è il serramento più economico, il prezzo è comunque alto perché oltre al materiale stesso, la lavorazione per avere il taglio termico non è poca e nemmeno semplice, quindi va sicuramente lavorato e assemblato in modo particolare, sopratutto per quelli moderni e minimali dove il telaio deve sparire, per dare più luce possibile attraverso il vetro.
  • Al tatto è sempre un serramento freddo, nonostante la potenzialità dal punto di vista termico e del taglio termico, al tatto resta comunque alluminio, quindi la sensazione è quella di un infisso freddo.

Conclusioni

Per concludere, direi che questo tipo di infisso a differenza di quello in pvc (se non l'hai ancora fatto leggi la mia guida anche sul pvc) e di quello in legno (anche qui ho fatto una breve descrizione del serramento in legno)  ha molti più vantaggi che svantaggi, tuttavia non è il serramento piu venduto, diciamo che i suoi pregi devono sicuramente piacere, questo è un infisso tecnico, usato spessissimo negli uffici, ma nelle abitazioni private meno proprio perché minimale per eccellenza. Forse, sopratutto in italia, non siamo ancora pronti al fatto di vedere solo vetro nelle nostre abitazioni, forse è ancora una visione che ci spaventa.