Vantaggi e svantaggi di un serramento in legno

Ciao, se ti trovi qui è perché probabilmente hai individuato nel legno il tuo infisso ideale. Tuttavia se hai ancora dei dubbi ti consiglio di leggere la mia guida: cosa scegliere tra un serramento in legno | alluminio o pvc detto questo partiamo con l'analisi di questo tipo di serramento.

Descrizione infisso

Il serramento in legno è sostanzialmente un prodotto classico che ha tutta una sua storia, i primi infissi erano fatti esclusivamente in legno per esempio. Tuttavia il serramento di oggi è molto diverso da quello del passato, la tecnologia ha fatto passi in avanti giganteschi, e le vernici hanno reso il serramento in legno oltre che performante anche molto resistente nel tempo. Ma vediamo nello specifico quali sono i pro e i contro di un infisso completamente in legno.

tick-and-crossjpg

Tutti i vantaggi

  • Il serramento in legno apre sicuramente una possibilità di personalizzazione quasi infinita, questo significa che quasi sicuramente se la vostra priorità è quella di avere un serramento in stile con fermavetri particolari, il legno è il serramento perfetto per voi.
  • Sicuramente è un materiale stabile e resistente nel caso i vostri infissi siano di piccole dimensioni, ma anche alzanti scorrevoli di notevoli dimensioni, l'infisso in legno ci da la possibilità di lavorare con telai importanti quindi il peso del vetro non ci spaventa.
  • Termicamente è molto buono, il legno è un materiale perfetto per la coibentazione, è un ottimo isolante termico, oltre che essere un infisso pieno e non camerato come i concorrenti in pvc e alluminio, questo lo rende notevolmente più performante da questo punto di vista.
  • Moltissime quantità di colori e finiture, il serramento in legno è un serramento che va apprezzato in tutto e per tutto, si possono verniciare di qualsiasi finitura dal liscio allo spazzolato al decapato, tutte finiture vere e non simili, come nel caso di un effetto legno sul pvc o nell'alluminio. Questo rende l'infisso in legno unico nella sua bellezza, sopratutto sul rovere, che ha venature veramente uniche.
  • E' un serramento di tipo "caldo" quindi al tatto si avrà sempre una sensazione di calore e benessere.
  • Materiale ECOLOGICO dal punto di vista etico, perfetto.

Svantaggi

  • Se non protetto adeguatamente, potrebbe rovinarsi molto presto. Se per esempio installiamo un serramento in legno senza tapparelle, ed è costantemente rivolto al sole e alle intemperie, in poco tempo cambierà colore esternamente e si inizierà ad usurare.
  • Discorso manutenzione, forse uno dei discorsi più caldi su questo tipo di infisso, allora c'è da dire che come ho anticipato inizialmente la manutenzione dell'infisso è cambiata moltissimo, lo inserisco nello svantaggio perché comunque il legno va trattato almeno una volta all'anno e questo può essere una scocciatura, tuttavia il legno è l'unico infisso che può essere ripristinato negli anni, e non è scontato perché il pvc o l'alluminio per esempio una volta terminato il loro ciclo vitale 15/20 anni devone essere sostituito.
  • Il prezzo, ritengo che con le vernici moderne, le lavorazioni particolari, e lo stesso costo del materiale, il serramento in legno è comunque un materiale costoso. 
  • Design, se si è rapiti da un design minimal, allora questo tipo di infisso non fa per voi, non riuscirà mai ad avere profili slim come quelli in alluminio, ma saranno sempre più importanti da un punto di vista estetico.

Conclusioni

Per concludere vorrei sottolineare che tutto quello che ho detto è riferito a prodotti in legno di alta qualità, vi chiedo di fare lo stesso quando andrete ad analizzare i vostri preventivi, confrontando i prezzi a parità di prestazioni.

Se il discorso manutenzione è l'unico difetto che vi infastidisce veramente, allora una soluzione c'è. Il combinato, alluminio esterno e legno interno, io personalmente lo reputo il serramento più performante di tutti, ne ho venduti molti e i clienti erano SEMPRE soddisfatti, zero manutenzione esternamente che con l'alluminio ha una resistenza quasi eterna, ma internamente la bellezza che solo il vero legno può dare, il calore, il design, e la vitalità infinita del legno, un materiale ecologico e unico nel suo genere.