Cosa scegliere tra un serramento in Legno | Alluminio | Pvc

Stai facendo una ristrutturazione? devi cambiare i serramenti di casa? non sai quale sia il prodotto giusto per te? Cercherò di farti un breve riassunto su quali siano le caratteristiche tecniche ed estetiche degli infissi oggi sul mercato. Tuttavia prima di parlare di trasmittanza, sezioni, camere, vetri (che analizzerò nel dettaglio in un altro dei miei post) e tutti gli elementi che compongono un infisso, vorrei che ti concentrassi sulla necessita di cambiare il serramento e cosa ti aspetti da lui, perché è proprio da li che si deve partire, una volta chiarito questo vedrai che la scelta sarà semplicissima, addirittura sarà il serramento a scegliersi da solo.

Serramenti in alluminio

Ipotizziamo che la tua necessita sia avere un infisso con un design minimale, la classica casa moderna per intenderci, l'obbiettivo è avere più vetro possibile, e nascondere ogni tipo di telaio, sicuramente in questo caso il mio consiglio è quello di stare senza alcun dubbio su un serramento in alluminio. Questi tipi di telai indipendentemente dalla marca dell'infisso sono sicuramente i serramenti ideali nel caso si voglia mantenere un certo tipo di trasmittanza termica (indicata con U è una grandezza fisica che misura la quantità di potenza termica scambiata da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura) ma senza avere un impatto visivo impattante all'interno ed all'esterno dei locali. I serramenti panoramici, che sono infissi di grandi dimensioni, sono l'esempio perfetto di come con l'alluminio si riesca a fare lavori impressionanti. Personalmente ne ho fatti alcuni a Milano, motorizzati da 5 metri per quasi 3 di altezza, con tutti i lati del telaio annegati nella muratura, dove l'unica parte a vista era il nodo centrale che nel caso di un alzante è semplicemente il telaio dell'anta da 31 millimetri, veramente spettacolari, considerando che si vedeva solo vetro, l'unico difetto? il prezzo, decisamente alto.

Serramenti in legno o legno alluminio

Se invece il vostro obbiettivo fosse un altro? se invece di nascondere l'infisso vorreste esaltarlo? dopotutto con tutti i soldi che investirete in quel tipo di lavoro è bello anche che l'infisso abbiamo la sua importanza, che riprenda il colore del pavimento o dell'arredo per esempio, in questo caso, dove non si vuole nascondere nulla, sicuramente il serramento più bello è quello in legno, dopotutto se fanno il finto legno un motivo c'è, nulla è più copiato del legno nel campo dei serramenti quindi perché non installare direttamente un bel rovere? Di legni ce ne sono tantissimi, diciamo che i più venduti sono il rovere e l'abete, il primo è più costoso ma ha normalmente delle bellissime finiture, mentre solitamente l'abete viene usato per infissi laccati senza venature, più economico e diciamolo non ne vale troppo la pena nascondere un rovere dietro una laccatura liscia dal mio punto di vista. Detto questo, sicuramente un infisso in legno ha il suo fascino, ma la MANUTENZIONE??? quante volte me lo chiedete... faro un posto dedicato solo a quello... i serramenti di oggi hanno una manutenzione detta leggera, con le vernici ad immersione si riesce a proteggere il legno tranquillamente basta solo una volta all'anno una adeguata pulizia e un trattamento che potete fare comodamente da casa in modo autonomo quindi. Ma se siete titubanti potete tranquillamente fare un serramento in legno alluminio, in quel caso siete tranquilli che esternamente non avrete mai problemi ed internamente la bellezza del legno vero rimane intoccata, l'unica pecca? è l'infisso più costoso tra i tre che stiamo analizzando (escludendo il panorama in alluminio).

Serramenti in pvc

E se il vostro obbiettivo non fosse l'estetica? ma semplicemente avere un prodotto performante con dei costi molto più bassi ai suoi competitor? in quel caso non ci sono dubbi, il pvc è l'infisso tecnicamente con il miglior rapporto qualità prezzo, prestazioni esagerate anche con un profilo effettivamente ridotto, non ai livelli dell'alluminio questo è chiaro, ma abbastanza minimal. La tenuta? non male nemmeno quella, la maggior parte dei serramenti in pvc ha sempre un anima in ferro che permette una resistenza dell'infisso anche su dimensioni importanti. Tuttavia diciamo che ha i suoi limiti, grandi dimensioni non se ne riescono a fare, le finiture non sono bellissime, anche se alcuni pellicolati effetto legno non sono malissimo, e sopratutto non hanno manutenzione da fare come quelli in alluminio, il problema che proprio perché non possono essere recuperati e proprio perché non sono "eterni" come quelli in alluminio se vengono danneggiati vanno sostituiti, questo purtroppo è un limite del pvc che fa perdere dal mio punto di vista molti punti, rimane comunque statisticamente il serramento più venduto in Italia come quantitativo.

Conclusioni

Spero che con questi spunti sia un po più chiaro quali siano le differenze, entrerò nel dettaglio nei prossimi post con tutte le soluzioni tecniche per ogni materiale.