Pro e contro di un serramento in PVC

Ciao, se ti trovi qui è perché probabilmente hai individuato nel pvc il tuo infisso ideale. Tuttavia se hai ancora dei dubbi ti consiglio di leggere la mia guida: cosa scegliere tra un serramento in legno | alluminio o pvc detto questo partiamo con l'analisi di questo tipo di serramento.

Descrizione infisso

Il serramento in pvc è sostanzialmente un prodotto plastico o meglio "cloruro di polivinile" - in breve PVC - é un materiale termoplastico ricavato da materie naturali quali il sale e il petrolio. Questo è fondamentale saperlo perché voi deciderete con questa scelta di inserire questo tipo di materiale, quindi vi invito prima di fare questa scelta di assicurarvi che il prodotto sia veramente in regola con le normative vigenti, e ricco di certificazioni, perché è molto semplice trovare infissi in pvc a basso costo, ma realizzati con materiali scadenti, quindi fate molta attenzione.

pros-and-cons-2028471_960_720jpg

Tutti i vantaggi

  • Sicuramente è l'infisso con il rapporto qualità prezzo migliore, il pvc ha un costo di realizzazione e di materie prime inferiore rispetto al legno e alluminio, e questo lo rende dal mio punto di vista, uno dei serramenti migliori in termini di rapporto qualità prezzo.
  • Sicuramente è un materiale stabile e resistente nel caso i vostri infissi siano di piccole dimensioni, la maggior parte degli infissi in pvc ha all'interno un anima in ferro che gli permette di stare tranquillamente al sole senza rischiare di imbarcarsi.
  • Termicamente è molto buono, di per se il pvc è un materiale termoisolante, questo ci permette di avere grandi prestazioni anche con un profilo sottile. 
  • Molto leggeri e versatili, anche questa è una caratteristica molto comoda perché si possono trasportare facilmente, diminuendo quindi anche le spese di trasporto. oltre che fare telai personalizzati, per esempio un serramento di una mansarda sagomato.
  • Moltissime quantità di colori e finiture anche nell'effetto legno, ormai con i pellicolati (infissi in pvc rivestiti con un decorativo) si riesce ad avere un effetto molto simile al vero.
  • E' un serramento di tipo "caldo" quindi al tatto si avrà sempre una sensazione di calore e benessere

Svantaggi

  • Bassa resistenza meccanica, purtroppo il pvc è pur sempre un materiale plastico, questo non ci permette di fare dimensioni troppo grandi, perché non reggerebbe il peso del vetro per esempio, e col tempo le cerniere ancorate al telaio in pvc potrebbero iniziare a cedere, quindi attenzione al peso e alle dimensioni, finché lavorate come ho dtto prima con piccole dimensioni vanno benissimo ma già una porta finestra da 1600x2400 diventa un infisso da valutare bene.
  • Nessuna manutenzione, questo può sembrare un bene, ma tecnicamente non lo è, se un serramento in legno col tempo può essere ripristinato uno in pvc assolutamente no, deve essere buttato e sostituite, se fosse un pellicolato eff. legno per esempio, e il decorativo iniziasse a spelarsi, non c'è molto da fare va cambiato l'infisso sperando che il fornitore abbia ancora quel tipo di colore a distanza di anni.
  • Lo smaltimento, anche questo è un problema, non è cosi semplice il riciclaggio e anche lo sgombro di quest'ultimo, oltre ad essere un costo per il futuro.
  • Il design, un infisso in pvc non potrà mai avere un profilo minimale come il legno, quindi se la vostra priorità fosse avere un infisso con poco telaio, lo sconsiglio, sopratutto nel caso avete dimensioni di finestre molto piccole con poco vetro disponibile.

Conclusioni

Per concludere vorrei sottolineare che tutto quello che ho detto è riferito a prodotti in pvc di alta qualità, vi chiedo di fare lo stesso quando andrete ad analizzare i vostri preventivi, confrontando i prezzi a parità di prestazioni. 

Come riassunto ci tengo a sostenere che il pvc è il serramento con il maggior numero di quantitativi venduti, non di fatturato attenzione, ma di serramenti prodotti, questo perché rimane senza alcun dubbio l'infisso con la migliore qualità prezzo. Bisogna tener conto tuttavia dei suoi limiti.

ATTENZIONE: Soprattutto nel mercato del PVC ci sono infissi di bassissima qualità, che oltre ad avere una vita veramente breve, possono essere dannosi dal punto di vista delle sostanze chimiche. Fate quindi molta attenzione alle certificazioni e agli attestati che vi propongono.