Vetro Camera | Differenza tra selettivo e basso emissivo in un serramento

Se anche tu stai per ristrutturare casa sicuramente ti imbatterai nella drammatica scelta di sostituire gli infissi, se non hai idea di quale prodotto scegliere,dai un occhiata alla mia guida su come scegliere il giusto serramento per la tua casa prima di continuare a leggere.

Una volta capito quale sia il vostro infisso ideale non resta che comprendere quale vetro usare, ma per fare questo ti consiglio di leggere anche la mia guida sulla definizione di trasmittanza termica, concetto fondamentale per continuare questo blog.

Arrivati finalmente a questo punto, bisogno definire che un vetro di un infisso non è composto da solo una lastra di qualche millimetro, ma generalmente, sopratutto nei vetri moderni, da più lastre divise tra loro da camere riempite da gas argon che permette di rendere il vetro molto performante. Normalmente in una ristrutturazione si utilizza un vetro con una sola camera, a meno che non si lavori con un cappotto e allora si utilizzano due camere, perché questo? Perché se immaginiamo di montare un serramento molto performante con doppia camera ma non facciamo nessun tipo di isolamento sulla muratura probabilmente nell'arco di un paio di anni avremo la muffa intorno all'infisso. Questo perché la trasmissione di calore nel serramento è praticamente pari a 0 mentre sulla muratura non coibentata passa tutto il caldo o il freddo in base alla stagione creando cosi muffa. Quindi bisogna fare molta attenzione a non esagerare con l'isolamento senza un adeguato studio termico su tutta l'abitazione. vetro-1png

Torniamo a noi, La caratteristica principale dei vetri selettivi è quella di trasmettere perfettamente la radiazione luminosa e di respingere invece la radiazione infrarossa. Quest'ultima definita anche radiazione termica, è quella responsabile della trasmissione del calore, si capisce subito quindi, che questi vetri evitano il surriscaldamento degli ambienti interni sopratutto in estate respingendo cosi il calore del sole. 

Tuttavia è importante evitare anche la dispersione del calore degli ambienti interni verso l'esterno, questo in inverno sfruttando cosi il calore che creiamo con stufe, riscaldamento a pavimento o tutte quelle fonti di calore interne all'abitazione. A questo scopo, sono nati i vetri basso emissivi che, come i selettivi consentono il transito della radiazione luminosa, ma evitano invece il passaggio di quella infrarossa, diminuendo la dispersione del calore verso l'esterno. 

Conclusione

La differenza principale quindi sta proprio dove viene posizionato il vetro se internamente o esternamente nel serramento. In realtà in commercio esistono vetri che raggruppano entrambe le caratteristiche, chiamati genericamente basso emissivi, quindi in questa definizione si ritrovano spesso le stesse caratteristiche.