Definizione di trasmittanza termica | Serramenti e vetri

Se ti stai chiedendo quale sia l'infisso ideale per casa tua ti consiglio di leggere la mia guida su come scegliere il giusto serramento per la tua casa.

Una volta definito il tipo di telaio non ti resta che definire che tipo di vetro utilizzare in base alle tue esigenze, tuttavia prima vorrei farti comprendere la caratteristiche principale che deve avere il tuo nuovo vetro. 

Oggi quindi cercherò di spiegarti in modo semplice le differenze tra un vetro molto performante quindi con una trasmittanza termica bassa e uno poco performante con una "U" più elevata. Ma per fare questo dobbiamo definire quale è l'unita di misura che quantifica le prestazioni di un vetro isolato.

In termotecnica la trasmittanza termica (indicata con U) è una grandezza fisica che misura la quantità di potenza termica scambiata da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura. Definisce la tendenza di un elemento allo scambio di energia, ovvero l'inverso della capacità isolante di un corpo. Nel SI si misura in W/(m2K). Fonti di Wikipedia. 

Detto questo un valore basso di "U" del nostro vetro per esempio 0,80 W/(m2K) indica una buona capacita termica, al contrario un indice alto 1,80 W/(m2K) indica un vetro meno performante. Le caratteristiche che rendono un vetro con una buona capacita termica o meno variano tantissimo, dallo spessore del vetro alla camera e la presenza del gas tra una lastra e l'altra, per quello dedicherò un post a parte per comprendere meglio quali tipi di vetri vengono più usati nel mercato dell'edilizia.

 Conclusione

Il messaggio principale di oggi è quello di comprendere quindi che la trasmittanza termica non è solo un valore simbolico che serve per raggiungere gli incentivi fiscali e le detrazioni, come spesso si sente raccontare, ma è un valore importantissimo che rappresenta la capacita di un infisso di resistere agli sbalzi termici, sia in inverno che in estate, per poter garantire all'abitazione il giusto compromesso tra risparmio energetico e risparmio economico.