Nuovo bagno | Meglio la doccia o la vasca

Stai facendo una manutenzione straordinaria? Vorresti rifare il tuo bagno? non sai come realizzarlo? Ciao sono Andrea Belussi designer, e consulente vendite.
Innanzitutto ti consiglio di leggere la mia guida su come organizzare un intervento al vostro nuovo bagno per capire quali sono i passaggi principali per realizzare un bagno perfetto.

Meglio una vasca o la doccia?

Allora ci sono i pro e i contro per entrambe cerchiamo di capire cosa è meglio fare, naturalmente considerando che avete a disposizione un unico bagno, a casa vostra, e non è possibile inserire entrambe ma siete obbligati a scegliere:

Vantaggi vasca

  1. Sicuramente il relax,una vasca ha la possibilità di creare un certo tipo di benessere che una doccia non può dare, quando ci si immerge si può restare in ammollo molto tempo, quindi se la tua priorità è quella di creare un ambiante dove la priorità è rilassarsi la vasca è senza dubbio la soluzione ideale.
  2. Tempo, una volta riempita la vasca la si può sfruttare per molto più tempo rispetto alla doccia, di conseguenza se siete abituati a fare docce lunghe, una vasca è molto meglio che la doccia proprio perché avete tutto il tempo che volte per sfruttare l'acqua, naturalmente fino a quando non si raffredda.
  3. Estetica, una vasca sopratutto a centro stanza è sempre bella da vedere, e riesce a dare un armonia con tutto all'interno del bagno.

Svantaggi Vasca

  1. Attesa per riempirla, naturalmente è meno immediata rispetto alla doccia, se avete fretta la vasca è sconsigliatissima, per qui se siete persone che normalmente hanno i muniti contati eviterei di inserirla nel vostro unico bagno.
  2. Costi acqua, se calcolate che in casa siete in 3 e ognuno si lava alla sera, oltre al tempo c'è da calcolare la spesa nel lavarsi, e i litri di acqua che usate, naturalmente maggiori rispetto ad una doccia.
  3. Grande ingombro, se calcoliamo che comunque abbiamo ipotizzato che è il vostro unico bagno mettere una vasca porta via molto spazio al bagno, di conseguenza sacrifica anche l'arredo.
  4. Meno igienica, se immaginate che magari uno della vostra famiglia pratica un lavoro dove si sporca facilmente, e il vostro unico mezzo di lavaggio sia la vasca potete immaginare da soli che l'igiene lavandosi con la stessa acqua non sara mai come nella doccia.

Vantaggi doccia

  1. Tempo, la doccia è sicuramente molto rapita, per farla si utilizzano circa 5/10 minuti quindi è immediata, senza bisogno di aspettare come nella vasca che si riempi.
  2. Estetica, una bella doccia non ha nulla da invidiare ad una vasca, se la si fa delle giuste dimensioni si può avere un ingombro anche da 150x80 con apertura libera senza box ma con solo un vetro sul lato lungo.
  3. Igienica, sicuramente molto più igienica rispetto alla vasca, l'acqua non è stagnante ma continua a cambiarsi.
  4. Dimensioni variabili, le dimensioni sono molto variabili si possono fare anche docce da 80x80 che vanno benissimo sia nei bagni piccoli che in quelli grandi dove pero si preferisce sfruttare meglio l'arredo.

Svantaggi doccia

  1. Sicuramente il relax, una vasca ha la possibilità di creare un certo tipo di benessere che una doccia non può dare, quando ci si immerge si può restare in ammollo molto tempo, quindi se la tua priorità è quella di creare un ambiante dove la priorità è rilassarsi la vasca è senza dubbio la soluzione ideale. Nella docia invece bisogna sempre stare in piedi, anche quando si utilizzano sedute mobili o fisse, rimangono comunque scomode.

Conclusioni

Se il vostro è l'unico bagno capite bene che la doccia è la soluzione ideale, se tuttavia pensate che il vostro stile di vita sia tranquillo e merita un relax in più allora la vasca rimane la scelta dove il benessere è la priorità.