Guida su come ristrutturare un bagno | Quali sono i giusti passaggi

Ciao, se stai leggendo questo articolo è perché ti stai documentando su come ristrutturare il tuo bagno, ma non hai idea di come partire ne di quali siano i passaggi principali per non commettere errori. Continua a leggere questa guida, alla fine avrai perfettamente in chiaro quali saranno le spese da affrontare e a chi dovrai rivolgerti.

constructing-builders-mason-hands-building-brick-2919jpg

Guida passo dopo passo

  1. Il primo punto fondamentale è quello di capire fin da subito la disposizione futura del nuovo bagno, quindi avere in chiaro quello che si vuole, fare una lista molto semplice dove scrivete le vostre necessita principali, per esempio, se preferite una doccia o una vasca o se li volete entrambe, se è il vostro unico bagno e volete utilizzarlo anche come lavanderia, quanta capienza vi serve per le salviette o altro, insomma farvi uno schema mentale ben definito su quello che vi serve.
  2. Secondo punto rivolgervi ad un progettista, un tecnico, generalmente un commerciale che vende parti idrauliche è perfetto per farvi guidare nelle scelte, sconsiglio di rivolgervi subito all'idraulico, quest'ultimo infatti vi proporrà sicuramente di rifare un impianto in base ai suoi comodi e non ai vostri, per lavorare facendo meno sforzi possibili ma marginando il più possibile (questo è quello che succede frequentemente a me ATTENZIONE: non generalizziamo non tutti fanno cosi) 
  3. Una volta scelto il vostro tecnico, inizia la parte divertente, le scelte, a quel punto e solo a quel punto potete sbizzarrirvi a scegliere quale rubinetteria farvi preventivare, doccia vasche miscelatori mobili, e piastrelle, anche se ultimamente va molto di modo anche la resina e carta da parati per esterni. Il mio consiglio inizialmente è quello di scegliere veramente quello che vi piace di più senza farvi influenzare troppo dal prezzo, farvi fare una specie di computo metrico, inserendo i prezzi di tutti quegli elementi che vorreste davvero nel vostro bagno, tante volte ho clienti cosi spaventati dal prezzo che scelgono già i prodotti più economici, non dimenticate che il bagno lo rifate una volta, forse due nella vita della vostra casa, una volta installati certi prodotti non potrete più sostituirli facilmente. 
  4. Adesso è il momento di fare sul serio, una volta avuti i preventivi delle parti idrauliche, ceramiche e/o resine, corpi illuminanti e arredo, dovete affidarvi ad un muratore, idraulico, piastrellista, elettricista, e pittore, tutte le persone che guidate dal vostro tecnico da cantiere faranno i lavori. Ci sarebbe anche il tecnico responsabile alla pratica edilizia, ma quello è basato sui recuperi fiscali, e molto spesso il tecnico commerciale vi può seguire anche nell'aspetto fiscale, su questo aspetto faro una guida sui recuperi fiscali in un altro post.
  5. Sopraluogo in cantiere, si organizza uno o due giorni dove tutti visiteranno il tuo bagno e ti faranno la giusta quotazione dei lavori. questo passaggio è fondamentale farlo solo dopo aver scelto e definito quali sono gli impianti che andranno rifatti ed installati, e quali pavimenti e rivestimenti saranno fatti, perché se fate venire il muratore o l'idraulico prima delle scelte e del progetto, il loro preventivo potrà cambiare drasticamente se si scelgono certi prodotti o altri.
  6. Una volta ricevuto tutti i preventivi, si fanno gli ultimi accorgimenti personali, si conferma il lavoro e si decide la data di inizio lavori, in base all'approntamento delle forniture. Consiglio sempre di iniziare i lavori di muratura e idraulica quando TUTTI  e ripeto TUTTI i prodotti sono arrivati nei magazzini dei vostri fornitori e pronti per essere consegnati ed installati, normalmente un bagno completo di impianti nuovi si ristruttura in 10 giorni, non rischiare di avere del materiale ancora in consegna sopratutto se quello che sistemate è il vostro unico bagno.
  7. Se siete arrivati fino a qui è praticamente cosa fatta, si definisce la famosa scaletta, io la chiamo cosi, normalmente inizia il muratore, dove rompe e lascia la grezzo tutto il bagno, poi facendo assistenza all'idraulico e all'elettricista rifanno completamente gli impianti idraulici e elettrici, in base ai disegni esecutivi del progettista, con la muratura dei corpi ad incasso e del piatto doccia, già qui saranno passati 4/5 giorni. Ora è il turno del posatore che normalmente inizia dal pavimento, e poi dal rivestimento, finito di piastrellare torna l'elettricista che finisce l'impianto elettrico, si montano i corpi esterni (WC, bidet, box doccia ecc.) si monta l'arredo, e diciamo che ormai manca solo il pittore per fare il soffitto e gli ultimi ritocchi.

Conclusioni

Come avete visto non è poi cosi difficile, se seguite questa scalette sono sicuro che i lavori andranno benissimo senza nessun imprevisto, e senza spese inutili di soldi extra. Tuttavia questa guida è basata sulle mie esperienze ma non sempre è andata cosi, va da cliente a cliente, e sopratutto da bagno a bagno, alcuni non hanno bisogno di rifare tutti gli impianti, per questo ci tengo a farvi seguire sempre da un consulente come me per esempio, che sara in grado di valutare la vostra situazione e farvi un progetto su misura, perché per quanto sia molto semplice vi assicuro che ogni lavoro è diverso e può avere situazioni che vanno esaminate in modo molto puntiglioso.

Non voglio essere ripetitivo ma prima di partire con i lavori assicuratevi di aver tutto sotto controllo, dopotutto non dimenticate che il bagno lo rifate una volta, forse due nella vita della vostra casa, una volta installati certi prodotti non potrete più sostituirli facilmente.