Andrea Belussi | Differenza tra disegnatore e progettista

Ciao, molto spesso sentiamo parlare di disegnatori e progettisti nel campo dell'edilizia, e moltissime volte i due ruoli si confondono, come se fossero la stessa cosa. Ma in realtà tra le due parti c'è molta differenza, e adesso cerco di spiegarvi perché...

Un disegnatore è quella figura professionale che è specializzata nel disegno, che può essere tecnico, grafico, emozionale, dipende dal campo che prendiamo in considerazione, ma la cosa più importante che c'è da sapere è che molto spesso i disegnatori NON sono progettisti, perché dedicano il loro lavoro solo all'esecuzione di elaborati grafici. Il progettista invece è quella figura professionale che è specializzata nella progettazione e nella definizione di spazi, ingombri, e non sempre è un ottimo disegnatore, anzi, il suo ruolo è quello di capire se all'interno di un ambiente tutto è armonioso e coordinato, se tutti gli elementi d'arredo hanno il giusto spazio per esempio. 

Giusto per spiegarmi meglio facciamo un esempio, immaginate che il nostro cliente ci chieda di rifagli un bagno. Se prendiamo un renderizzatore (disegnatore specializzato nel disegno tridimensionale e foto-realismo) il suo obbiettivo a fine lavoro sara quello di presentare un immagine bellissima graficamente, con delle grafiche perfette, finiture reali e alcuni elementi accattivanti che facciano rimanere il cliente a bocca aperta. Purtroppo pero molto spesso mi trovo architetti che ci portano i loro progetti graficamente eccezionali, ma con seri problemi strutturali (es. un bagno con il soffione posizionato dove c'è una porta scorrevole). Il progettista invece probabilmente avrebbe fatto degli elaborati grafici meno performanti ma sicuramente avrebbe messo come priorità lo studio degli impianti e la fattibilità di spostamenti e nel caso dell'esempio precedente il soffione posizionato sulla parete laterale per evitare il problema dello scrigno nel muro. 

Detto questo spero di aver chiarito quali siano i due ruoli, e soprattutto definito per certo quale sia la soluzione migliore nel caso di una ristrutturazione, prima ci si appoggia ad un progettista esperto, poi nel caso ci sia l'esigenza, si chiede ad un disegnatore professionista di elaborare le scelte fatte e renderle reali sotto forma di rendering. 

Non rischiate di perdere tempo, dopotutto, il tempo è denaro.

andrea belussi 2jpg